Vivi Roma

Hotel o B&B a Roma? La guida per fare la scelta giusta

Hotel o B&B a Roma? Quando si organizza il proprio soggiorno a Roma ci si trova a dover compiere delle scelte. La prima, riguarda senza dubbio il modo in cui raggiungerete la capitale. Aereo, treno, macchina o pullman? Inizialmente potrebbe sembrare un aspetto del viaggio quasi del tutto slegato dalla scelta dell’alloggio a Roma, ma se ci pensate bene, non è così.

 

Per scegliere un Hotel o B&B a Roma il primo passo è il viaggio

Hotel_bed_and_breakfast_roma (1)
Quando scegliete un Hotel o B&B a Roma, sarà fondamentale capire quanto questo sarà facile per voi da raggiungere. Se avete con voi un bagaglio pesante dovrete pensare a quanti cambi di metro e autobus vi aspettano, o eventualmente informarvi sul costo di una corsa in taxi. Se arrivate a Roma durante la notte, dovrete capire se i mezzi notturni vi offrono la possibilità di raggiungere il vostro Hotel o B&B a Roma in modo semplice e sicuro, o se questi offrono il servizio shuttle da stazioni e aeroporti ed eventualmente con quali costi aggiuntivi.

Allo stesso modo andrà valutato il momento della partenza. Inoltre, se arriverete a Roma in macchina, sarà importante sapere prima della prenotazione, se il vostro Hotel o Bed and Breakfast vi garantirà il posto auto o un parcheggio nelle immediate vicinanze. Una volta appurata la presenza del parcheggio, dovrete inoltre valutarne gli eventuali costi, qualora fossero esclusi dalla tariffa di soggiorno o se al contrario l’opzione del parcheggio è inclusa nel prezzo della vostra stanza.

B&B Easy per esempio è il B&B a Roma che si trova a pochi passi dalla stazione Ostiense, terza stazione di Roma per numero di passaggi di treni e snodo della metropolitana. La posizione garantisce a chi arriva a Roma in aereo, in treno o in bus di raggiungere il B&B con estrema semplicità. Dall’aeroporto basta prendere il treno e senza alcun cambio e scendere alla fermata Ostiense. In pochi passi sarete a destinazione, in maniera agevole anche con un bagaglio pesante. Lo stesso vale per chi arriva nella capitale con treni con capolinea a stazione Termini o Tiburtina. In questo caso sarete alla stazione metropolitana di Piramide in poche fermate e in meno di 5 minuti a piedi, sarete a destinazione. Se raggiungerete Roma in macchina invece, potrete usufruire del parcheggio custodito a soli 15 € al giorno.

 

 

Hotel o B&B a Roma: il motivo del soggiorno

Hotel_bed_and_breakfast_roma (1)
Dopo aver fatto le corrette valutazioni sul viaggio, sui mezzi, sugli orari in cui arriverete a Roma e sulle modalità di ritorno, avrete già le idee molto più chiare. O almeno, avrete fatto chiarezza sui quartieri e le zone più comode per i vostri spostamenti di arrivo e partenza. Adesso è il momento di restringere la scelta partendo dal motivo del vostro viaggio a Roma.

Se siete a Roma per un viaggio di piacere e per visitare la capitale e i suoi luoghi di culto, sarà indispensabile scegliere una struttura che abbia una posizione più strategica che turistica. I luoghi più belli di Roma spesso non sono quelli meglio collegati da autobus, stazioni, tram e metropolitane. Per voi che volete visitare più zone e quartieri nello stesso giorno, sarà indispensabile partire da un punto ben collegato, che sia lo snodo dei mezzi per raggiungere facilmente qualsiasi punto della città. Soprattutto che sia raggiungibile facilmente anche con le linee notturne senza per forza ricorrere al taxi, soluzione comoda e confortevole ma più dispendiosa.

Lo stesso vale se il vostro soggiorno a Roma è legato ad un evento in particolare: un evento, un concerto o un concorso. Pensate: dove si trova la vostra meta? E se la vostra destinazione si rivelasse al di fuori della portata delle vostre tasche? O se fosse già tutto prenotato? In questo caso la soluzione migliore è quella di trovare una struttura che può farvi arrivare al luogo desiderato in modo semplice e veloce, senza troppi cambi anche dopo la mezzanotte.

B&B Easy è il Bed and Breakfast a Roma che grazie alla sua posizione su Ostiense, garantisce ai suoi ospiti di raggiungere in modo semplice molti luoghi cruciali. Le Terme di Caracalla per esempio sono spesso la sede di grandi concerti: qui si sono esibiti Laura Pausini, Ennio Morricone, Bjork e altri grandi artisti internazionali. O ancora la Fiera di Roma, è sede oltre che di grandi eventi, anche di importanti concorsi nazionali: come quelli per le forze armate o quello di magistratura. Prendere un Hotel o un B&B a Roma in queste zone può essere penalizzante, o perché troppo costoso o perché situato in zone che non offrono molti servizi e alternative. Al contrario, i quartieri Ostiense e Piramide, in cui è situato B&B Easy, offrono oltre a collegamenti brevi e veloci, anche molte alternative per rendere il soggiorno più piacevole.

Ad esempio a pochi passi da B&B Easy, si trovano alcuni dei locali (fra bistrot, pub e ristoranti) fra i più gettonati della capitale, così da garantire agli ospiti un soggiorno tranquillo e piacevole. Per smorzare l’ansia del giorno prima di un concorso può essere utile trascorrere una serata tranquilla e gustare una cena sana ascoltando un po’ di musica. Allo stesso modo dopo un concerto o un appuntamento di lavoro può essere divertente continuare la serata in un locale alla moda a pochi passi dal proprio B&B romano.

 

Hotel o B&B a Roma: le differenze

 

ACCOGLIENZA: in Hotel a Roma sarete accolti dall’operatore addetto all’accettazione, operativo di solito per 12 ore su 24 ore. Qui verrete regolarmente registrati e vi saranno date le istruzioni per l’utilizzo della stanza e per l’eventuale colazione. In un B&B avete invece la possibilità di prenotare e personalizzare il vostro orario di check in direttamente con il proprietario o con il personale incaricato. Da B&B Easy questo può avvenire comodamente tramite messaggi whatsapp e avete la possibilità di concordare l’orario del vostro check in sulla base del vostro arrivo a Roma.

Hotel_bed_and_breakfast_roma (1)

ALLOGGIO: la tipologia di alloggio può variare al tipo di Hotel (tre, quattro o cinque stelle) e dal tipo di B&B. In ogni caso, le stanze sono generalmente fornite di letto, armadio e accessori di vario tipo, come sedie, scrivanie, poltrone, tv e suppellettili. Inoltre il bagno in entrambi i casi, può essere privato o fuori dalla stanza e dunque in comune con un altro numero limitato di ospiti. Da B&B Easy per esempio, esistono entrambe le possibilità: qui potrete scegliere (in base alla disponibilità) se prenotare una stanza con bagno privato o una con bagno in comune. Tutte le stanze sono poi dotate di tv, wifi, casse jbl bloothoot per ascoltare film o musica dai propri dispositivi, accesso a Netflix e prese usb per caricare i propri dispositivi. Una serie di optional che è molto difficile trovare nei classici Hotel di Roma, più istituzionali ma meno curati nei dettagli, come un B&B curato da cima a fondo direttamente dal suo proprietario.

 

Hotel_bed_and_breakfast_roma (1)COLAZIONE: mentre per un B&B la colazione fa per definizione parte dell’offerta ed è inclusa nel costo della stanza, un hotel può decidere se includerla o meno o se farla pagare a parte. Per i B&B però cambia il tipo di colazione servita. I proprietari infatti non hanno le autorizzazioni necessarie per la manipolazione degli alimenti. Per questo è concesso loro servire soltanto prodotti confezionati o artigianali con la provenienza certificata di esercizi in regola con le norme sanitarie. B&B Easy offre ai propri ospiti una colazione varia e ricca di prodotti: dalle uova (che gli ospiti possono preparare nella cucina a loro disposizione) alla frutta fresca, fino ai più tradizionali brioche e cereali, latte e caffè. In particolare, la scelta di tutti i prodotti viene fatta scrupolosamente, pensando anche alle intolleranze degli ospiti e scegliendo le migliori marche sul mercato.

 

SERVIZIO IN CAMERA: di solito è un servizio previsto negli Hotel a Roma con classificazione elevata (cinque stelle) mentre non è previsto dai B&B. Tuttavia, alcuni B&B a Roma come B&B Easy, offrono agli ospiti la possibilità di portare e consumare la colazione in camera grazie ad un vassoio da colazione.

RIORDINO E PULIZIA: sempre previsto negli hotel almeno una volta al giorno, nei B&B non è un servizio così tanto scontato. Il cambio della biancheria negli hotel varia in base alla classificazione: da una volta a settimana a tutti i giorni per gli hotel a cinque stelle.

Hotel_bed_and_breakfast_roma (1)RISTORAZIONE: Un servizio che può essere presente negli hotel, ma che in molti casi potrebbe lasciare molto a desiderare. Al contrario non è mai previsto in un B&B. Alcuni B&B a Roma (come B&B Easy) però offrono la possibilità ai loro ospiti di accedere alla cucina e ad alcuni servizi e accessori per la preparazione di pasti semplici e veloci. Da B&B Easy ad esempio, lo spazio cucina è a disposizione h24 e include molti accessori per la trasformazione dei cibi. A pochi passi gli ospiti possono inoltre godere del più grande punto Eataly della città. Un luogo eccezionale per acquistare prodotti buoni e genuini da consumare anche una volta rientrati al proprio B&B.

SERVIZIO DI CONCIERGE: un servizio di assistenza ai clienti, che offre informazioni su Roma, indicazioni su itinerari e percorsi, prenotazione di biglietti, e altri servizi volti al benessere del cliente. Un’opzione tipica degli hotel di alto profilo. Nei piccoli hotel la stessa funzione può essere trovata in maniera più informale dal personale addetto all’accettazione. Nei B&B a Roma il servizio concierge in quanto tale è competenza del gestore o dei proprietari e si misura sulla base della loro disponibilità. Da B&B Easy, la proprietà in maniera informale e amichevole guida i propri ospiti alla scoperta delle chicche di Roma, condividendo piccoli segreti che solo gli abitanti della capitale possono conoscere. Una marcia in più rispetto al turismo di massa o al turismo ordinario.

FORMALITÀ E INFORMALITÀ: nei B&B, soprattutto rispetto agli hotel di alta fascia, l’informalità è un vero e proprio valore aggiunto. Qui non ci sono camerieri o altri addetti ai lavori a cui dare mance. Il check-in e check-out sono spesso personalizzabili e si ha la possibilità di interagire con chi conosce e vive Roma tutti i giorni, scambiando quattro chiacchiere e prendendo un caffè insieme, magari anche ad altri ospiti.

Leave a comment