Vivi Roma

Il mare di Roma: Le spiagge di Ostia Lido e altre località

Il mare di Roma: Le spiagge di Ostia Lido e altre località

 

mare_di_roma
Il mare di Roma? Ebbene si! La nostra Capitale non si affaccia direttamente sul mare ma non dimentichiamo che si trova solo a pochi chilometri dalla costa tirrenica. In più, come in molte altre metropoli del mondo, Roma in estate è molto calda e afosa. Tanto da rendere necessaria e rigenerante una piccola gita al mare. Fortunatamente i romani e i visitatori della Città Eterna, possono facilmente raggiungere la costa anche con il trasporto pubblico. Le località sono tantissime, ma noi di B&B Easy abbiamo selezionato le località di mare vicino Roma secondo noi più interessanti. Le spiagge vicino Roma sono Fregene, Ostia, Ladispoli e molte altre, tutte raggiungibili in circa un’ora. Inoltre il trasporto pubblico vi consentirà di evitare lunghe ore di code. Il mare di Roma, se così può possiamo chiamarlo, non si distingue certo per la tranquillità, al contrario: la maggior parte delle spiagge sono ricche di lidi e strutture, lettini e ombrelloni. Per questo sono adatte e consigliabili a qualunque tipo di turista, dai più giovani in cerca di divertimento, alle famiglie con bambini che potranno godere dell’efficienza dei servizi e della sabbia fine.

 

 

Il mare a nord di Roma

mare_di_roma
Le località balneari a nord di Roma che vi suggeriamo sono Ladispoli e Fregene. Qui trovate le spiagge più gettonate, frequentate soprattutto da chi abita a Roma nord: zona di Roma ricca ed elegante. Ladispoli si trova a 40 Km da Roma ed è situata alla foce dei due fiumi Sanguinara e Vaccina. Forse grazie alla presenza di queste due foci, a largo della costa si è formata una una piccola barriera corallina. È possibile visitarla con immersioni organizzate. Ladispoli è anche famosa per le testimonianze storiche lasciate dai greci e dai romani, fino al Castello degli Odescalchi, anch’esso visitabile. A pochi chilometri da Ladispoli, c’è Fregene. Qui l’offerta è più trasversale e per questo consigliata ad un turismo eterogeneo. A Fregene tratti di spiaggia libera si alternano a tratti di lidi e spiagge attrezzate. Adatta ai giovani in cerca di mondanità, è anche suggerita agli sportivi per la sua offerta di iniziative e corsi originali. Fregene è il mare vicino a Roma adatto anche alle famiglie con bambini piccoli: la spiaggia in questa zona infatti degrada dolcemente verso il mare permettendo loro di giocare in riva al mare senza pericoli.

 

 

Il mare a sud di Roma

mare_di_roma
Le località balneari a sud di Roma, si trovano fra le spiagge più famose del Lazio. Ostia Lido è addirittura diventata l’ultimo tormentone estivo di J-Ax. Ostia è la località balneare più famosa e più frequentata da romani e turisti in visita nella Città Eterna. Anche in questo tratto si trovano molte spiagge attrezzate e molte spiagge libere. La maggior parte delle strutture di questa zona offrono moltissimi servizi: dal wi-fi gratuito alle zone relax. Sempre a sud di Roma c’è Anzio: una piccola cittadina lambita da bellissime spiagge e ultimamente resa nota dal reality show di Real Time “Federico Fashion Style”. Spiaggia degna di nota è quella delle Grotte di Nerone. Si trova in mezzo ad una costa alta e frastagliata su cui si affacciano proprio i resti di quella che era la dimora di Nerone. Anche ad Anzio sono numerosi gli stabilimenti balneari e le spiagge libere come quelli del Lido delle Sirene, Cincinnato e Anzio Colonia. La maggior parte degli stabilimenti balneari sono attrezzati con strutture adatte ad ospitare anche i bagnanti più piccoli.

Prenota subito il tuo soggiorno a Roma e raggiungi le spiagge più famose del Lazio con un’ora di treno.

Leave a comment