Vivi Roma

Bed and Breakfast a Roma Piramide

Bed and Breakfast a Roma Piramide: perché te lo consigliamo

Bed and Breakfast a Roma Piramide: una novità a cui probabilmente non avevate mai pensato ma di cui vi racconteremo i numerosi aspetti positivi. Piramide è uno dei quartieri storici di Roma e prende il suo nome proprio dalla Piramide di Cestia. Forse l’unica piramide a ergersi sopra il centro di una metropoli europea. Si tratta di una piramide di stile egizio costruita a Roma tra il 18 e il 12 a.C. Si trova nelle immediate vicinanze di porta San Paolo ed è inglobata nel perimetro del posteriore cimitero acattolico, costruito tra il XVIII e il XIX secolo. Costruita tra il 18 e il 12 a.C. come tomba per Gaio Cestio Epulone, un membro dei septemviri epulones.

bed and breakfast roma piramide (2)

La piramide è tutta in calcestruzzo, con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo di Carrara ed è alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato e si leva su una piattaforma di cementizio. Questo monumento fu costruito in soli 330 giorni, forse anche meno e all’interno di questa montagna di calcestruzzo vi è un’unica camera sepolcrale che è possibile visitare durante i giorni di apertura.

 

Bed and Breakfast a Roma Piramide: il quartiere

Oggi il quartiere Piramide, da cui prende il nome anche la fermata della metropolitana è chiamato anche Testaccio. Negli ultimi 20 anni questo storico quartiere di Roma ha subito una metamorfosi passando da quartiere industriale e popolare, a centro della movida romana. Testaccio oggi è infatti uno dei quartieri più gettonati e alla moda della Capitale. Qui ristoranti, pub, bistrot, librerie, circoli, punti di ritrovo e di shopping rappresentano ogni giorno una meta amata da molti romani e anche da qualche turista più curioso. Testaccio rappresenta infatti una meta perfetta per un viaggio a Roma assolutamente non convenzionale. Sarà la meta ideale per chi vorrà conoscere una nuova faccia della capitale, più autentica e dinamica, dal respiro internazionale e piacevolmente sorprendente. Non solo cene e luoghi di ritrovo, Testaccio è animato da concerti, musica dal vivo ed eventi per tutti i gusti.

bed and breakfast roma piramide (2)

Inoltre, permette a chi sceglie di soggiornare qui, di raggiungere il proprio alloggio o altre destinazioni di Roma, in modo semplice ed immediato. Grazie alla metropolitana Piramide e alla stazione di Ostiense, raggiungere il vostro B&B a Piramide sarà semplice e intuitivo. Comodo anche se volete visitare i luoghi di culto della città, come Trastevere, San Pietro, il Lungo Tevere, e altre zone del centro cittadino. Dal vostro Bed and Breakfast a Roma Piramide vi sarà semplice, anche se non conoscete la città, orientarvi e raggiungere facilmente i luoghi che desiderate visitare da sempre.

In più, è un quartiere molto tranquillo e silenzioso, ideale se dovete affrontare giornate impegnative come esami universitari, concorsi o colloqui di lavoro. Prenotando un Bed and Breakfast a Roma Piramide infatti vi sarà facile raggiungere l’Università Roma Tre e le più importanti sedi dei concorsi nazionali, fra cui il concorso INPS più atteso degli ultimi tempi.

Che aspetti? Prenota subito il tuo Bed and Breakfast a Roma Piramide

Leave a comment